MICHELA FRANZOI espone allo Shiraz!

Michela Franzoi, classe 1967, è un’artista di Quinto di Treviso ed è la nuova protagonista delle esposizioni dello Shiraz.

Arriva da una lunga ed interessantissima carriera, un percorso artistico e formativo che l’ha portata a realizzare alcune delle opere che esponiamo in questo mese.

Ma conosciamola meglio: si avvicina al mondo della pittura e del colore astratto con il Maestro Sonia Ervas nel 2009.

Dal 2011 segue gli insegnamenti del Maestro Cinzia Dalla Lana entrando a far parte del Gruppo Atelier Aperto, dove approfondisce il volto umano e si avvia ad una propria interpretazione personale pittorica.

E’ un’artista dall’animo grintoso ed emotivo volto alla sperimentazione, che alterna opere dove primeggia la gestualità ad altre dove la pittura diventa pulita e riflessiva.

I primi anni sperimenta le tecniche di pittura astratta e polimaterica e più recentemente si concentra sullo studio del ritratto e della figura: il risultato sono del lavori di perfetta fusione fra astrazione e figurativo. Come nella Pop Art, i suoi volti sono portavoce di uno standard di massa dell’epoca attuale: la loro bellezza è da catalogo e si erigono in grandi formati come in un messaggio globale.

Fra colori di forte contrasto appaiono amalgamati al contesto, a giocare con macchie, spatolate ed elementi materici come stoffe e polveri. In alcune opere la gestualità lascia spazio a composizioni che richiamano alla grafica pubblicitaria: soppesati i pieni e i vuoti, i contrasti, senza mai rinunciare ad elementi materici volti ad impreziosire l’opera, come vetri e swarovski… sembra di avere davanti una maxi foto pubblicitaria in 3D. La sua pittura risulta sempre femminile e solare come l’artista stessa.

Da martedì 17 marzo è lei la protagonista che troverete esposta qui da noi, e consigliamo a tutti di venire a fare un salto per conoscerla meglio. Ne vale assolutamente la pena!

 







11056723_10205071098448983_171738455_n